Un approccio corretto e rispettoso verso l’ambiente che ci circonda è un valore fondamentale da perseguire e trasmettere. Per questo è opportuno porre l’attenzione sull’educazione alla sostenibilità ambientale, partendo dal concetto di energia per focalizzarci sulla qualità e sull’inquinamento dell’aria che respiriamo costantemente. Qualità e inquinamento dell’aria, fonti energetiche, approcci e scelte sostenibili per limitare i danni sono alcuni temi trattati nel progetto "1,2,3… RESPIRA!".
Il progetto è composto da due manuali "I MISTERI DELL’ENERGIA" e "1,2,3…RESPIRA!", due percorsi che accompagnano i ragazzi durante la scuola secondaria di primo grado. Un primo approccio che porta alla scoperta dell’energia per sfociare in tematiche legate alla qualità e all’inquinamento dell’aria.
Il progetto ha come mascotte Pam e Seba, due ragazzi curiosi, alla moda, con idee non sempre chiare e definite, ma che amano mettersi in gioco e nei quali i vostri ragazzi possono facilmente identificarsi, per imparare sperimentando.